La cremazione della salma

Come avviene la cremazione

cremazioni

La cremazione è un rito antico che negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia. Infatti sono sempre di più coloro che richiedono questo tipo di processo, dopo il decesso, e le motivazioni sono tantissime e diverse, e anche i “vantaggi” lo sono.

Questa pratica alternativa alla tumulazione è sempre più diffusa anche nel nostro paese. Con la cremazione invece non esiste questa problematica, poiché le ceneri sono già contenute in un piccolo spazio e contenitore, l’ urna cineraria, che può essere collocata già da subito in colombario, o nella tomba di famiglia.

Per poter procedere a questa pratica è necessario che ci sia una disposizione testamentaria del defunto o che il coniuge, o in mancanza i parenti prossimi, lo chieda espressamente sottoscrivendo un atto sostitutivo di notorietà.

 

Assistenza nelle pratiche di cremazione

 

Inoltre è necessario richiedere tutte le autorizzazioni per la cremazione all’Ufficio di Polizia Mortuaria: la nostra impresa di onoranze funebri vi permetterà di concordare tutte le modalità, per un servizio all’insegna della massima sensibilità e della discrezione.

Permessi per cremazioni

A Bologna c’è la sede delle Pompe Funebri Borgo di Lelli Romano, che vanta un’esperienza pluriennale nel settore delle cremazioni e si occupa di gestire la richiesta di permessi per la cremazione. Le ceneri del defunto verranno raccolte in speciali urne cinerarie, oppure è possibile procedere alla dispersione delle ceneri secondo le modalità e le normative in vigore nel nostro paese.

L’agenzia di Pompe Funebri Borgo di Bologna è in grado di fornire un servizio completo e di sollevare la famiglia del defunto da qualsiasi incombenza pratica riguardante il rito funebre.

Conservazione, tumulazione e dispersione delle ceneri

Le ceneri possono in seguito essere tumulate all’interno di un’urna cineraria, in un loculo, oppure in una tomba di famiglia, o altrimenti anche disperse in ambiente aperto, così come concesso da recenti normative.

L’agenzia di onoranze funebri Borgo di Lelli Romano di Bologna si occupa inoltre di seguire tutte le pratiche e di sbrigare tutte le incombenze burocratiche richieste dalle normative comunali per il seppellimento, la cremazione, il trasporto e tutti i servizi cimiteriali.

Share by: